ACQUA TREKKING PUGLIAVVENTURA: UN GIORNO DA LEONI
0 Comment
EMOZIONANTE AVVENTURA TRA LE CASCATE DI SAN FELE!
Un week-end carico di divertimento ed azione solo per chi ama
l’adrenalina che scorre nelle vene…
Fitti boschi e cascate di fresca acqua di montagna hanno fatto da cornice all’emozionante e divertente escursione di domenica 6 settembre alle cascate di San Fele (PZ) nel cuore della verde Basilicata.
Qui, a circa 1000 metri sul livello del mare il torrente Bradano compie diversi piccoli salti tra le pareti di roccia, originando le famose cascate, ormai meta di numerosi escursionisti da varie parti d’Italia. Scopo della giornata è stato introdurre i partecipanti al mondo del torrentismo, con un percorso intermedio tra il trekking e l’acqua – trekking, volto a fornire le nozioni e le tecniche basilari per potersi approcciare a questa attività a contatto con la natura selvaggia.
L’itinerario si è articolato lungo sentieri boscosi tra pioppi, frassini, aceri e olmi campestri; a un certo punto abbiamo lasciato il sentiero per”tuffarci” nell’avventura: attrezzati con mute siamo entrati nel torrente, attraversando a nuoto caratteristiche vasche alimentate da piccole cascate che insinuandosi tra le rocce contribuiscono a creare uno scenario selvaggio e affascinante, come una piccola Amazzonia.
Il tragitto si è fatto più impegnativo quando si è trattato di discendere alcune di queste cascatelle; l’ausilio di corde per realizzare dei corrimano ha consentito però di superare in tutta sicurezza anche questi tratti più accidentati, regalando anzi ai partecipanti piccoli brividi di avventura.
Una buona predisposizione mentale e fisica, viveri ed acqua, equipaggiamento idoneo e soprattutto il gioco di squadra sono gli ingredienti fondamentali per fare questo tipo di attività in sicurezza con tanto divertimento garantito.
Best moment della giornata si è avuto quando abbiamo risalito controcorrente il corso d’acqua superando la cascata del “Uattenniére” e arrivando alla “Cascàte de ì nnammuruàte”, nelle cui acque siamo tornati bambini per alcuni istanti sguazzando allegramente.
… e questo video ne è solo una breve dimostrazione!
Una giornata dunque all’insegna del divertimento in un ambiente naturale salubre e ricco di biodiversità, pienamente rappresentata dai numerosi anfibi presenti nel torrente e la variegata vegetazione ripariale che fa da contorno alle cascate. Un’altra “perla nascosta” del nostro Sud riscoperta e valorizzata grazie al duro lavoro dei ragazzi dell’Associazione locale “U uattenniére”, che hanno reso fruibile questo patrimonio naturale con sentieri e cartelli informativi.
E ovviamente un grazie a tutti gli amici che si sono uniti a questa trasferta targata Pugliavventura, per un evento canyoning indimenticabile.
BE CURIOUS,
STAY ACTIVE,
THINK ADVENTURE.